public/

C'era una donna nel lager

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione comunale per celebrare il "Mese della Memoria", sabato 23 febbraio, alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Domenico, i ragazzi dell’Istituto “Da Vinci – Agherbino” di Noci presentano "C’era una donna nel lager", spettacolo a cura del prof. Raffaele Pellegrino.

Nel campo di concentramento di Auschwitz esisteva l’unica orchestra femminile dell'intero universo dei lager nazisti, diretta dalla kapò Alma Rosé, nipote del celebre compositore Gustav Mahler. Il racconto delle vicende dell'orchestra, inframmezzato da riflessioni storiche, filosofiche e musicali saranno l'occasione anche per definire lo statuto deontologico della musica dei lager in rapporto alle donne, musiciste e non, specificandone la loro condizione di prigioniere. La figura di Alma, kapò e allo stesso tempo direttrice d'orchestra ci darà la possibilità di vivere con tensione drammatica le vicende e i mutamenti del suo animo spezzato tra le corde  del suo violino e i respiri interrotti delle sue musiciste-prigioniere - si legge nel comunicato di presentazione dell'evento.

Interverranno la Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa Roberto e i docenti di Storia e Filosofia, prof. Beppe Novembre e prof.ssa Paola Locorotondo. Contestualmente, i due studenti che hanno partecipato alla 15^ edizione del "Treno della Memoria" consentiranno di rivivere, attraverso i loro occhi e le loro testimonianze, quanto vissuto durante il viaggio nei luoghi dell’Olocausto.

Info notizia

22 febbario 2019

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia